KEcase!


Vai ai contenuti

CasaClima



CasaClima è un'agenzia statale della Provincia Autonoma di Bolzano che si occupa di certificare gli edifici in base al loro consumo energetico. L'agenzia è un ente terzo e indipendente che rilascia i certificati energetici e la famosa "targhetta CasaClima", utilizzando una scaletta molto simile a quella in uso per classificare gli elettrodomestici: classe A significa basso consumo, B maggior consumo, C ulteriore maggior consumo, ecc. La certificazione riguarda l'involucro, gli impianti e la sostenibilità ambientale. Perciò si potranno avere fabbricati in classe A per quanto riguarda l'involucro, ma in classe C per quanto riguarda l'impiantistica, ecc. La certificazione può essere richiesta da chiunque e deve essere seguito un particolare iter burocratico e di verifiche in cantiere. I dati dell'immobile (tipologie di pareti, serramenti, impianti, ecc) vengono inseriti in un software dedicato che genera il fabbisogno termico dell'involucro in W/mq anno. Oltre ad una verifica dei progetti e dei particolari costruttivi adottati dal richiedente (non necessariamente si deve usare il legno come materiale da costruzione), ci sono almeno due verifiche in cantiere da parte del certificatore CasaClima, nonchè un test di tenuta all'aria ( Blower Door Test) dell'abitazione. Se tutto risulta favorevole, l'Agenzia rilascia la targhetta. Le targhette CasaClima con i valori degli elementi costruttivi.


CasaClima è ormai sinonimo di edilizia ad
alto risparmio energetico e di un modo di abitare sano. In un’epoca caratterizzata dalla costante riduzione delle riserve di petrolio e gas.
Quando si tratta di costruire e ristrutturare, oltre ai fattori ecologici entrano in gioco anche quelli economici.
CasaClima coniuga il benessere con il risparmio economico. Non è lo stile architettonico, bensì la categoria energetica. Ciò che permette di definire una "CasaClima" é il fabbisogno energetico dell'edificio che si può calcolare con un pratico sistema di calcolo.
Il
certificato energetico e la targhetta CasaClima sono le colonne portanti del sistema di classificazione, mentre la positiva immagine connessa con il concetto CasaClima attira sempre più costruttori e proprietari.
Da ricordare è che questo concetto
non riguarda solo le nuove costruzioni, ma anche la ristrutturazione sostenibile di vecchi immobili, con l’obiettivo di garantire comfort abitativo e qualità della vita senza danneggiare l’ambiente e le risorse.

CasaClima "+" (più) o "Nature"
è il nuovo strumento introdotto dall'Agenzia CasaClima per valutare e certificare un edificio non solo dal punto di vista dell'efficienza energetica ma anche degli impatti sull'ambiente e sulla salute dell'uomo. Per approfondimenti clicca su "CasaClima Nature"

Per ogni ulteriore informazione clicca qui

Fonte: Agenzia CasaClima e "La mia CasaClima" di Norbert Lantschner"


Presentazione semplice e chiara di cos'è CasaClima (da Rai Tre)


Beppe Grillo a CasaClima


La scommessa del cubo di ghiaccio


CasaClima infrange le regole



CasaClima a quota 1000 certificazioni

Al 01/02/2010 sono stati rilasciati i seguenti certificati:

CasaClima Oro: 56
CasaClima A: 480
CasaClima B: 1528


Redazionale Fiera Klimahaus 2010


Torna ai contenuti | Torna al menu